La pulizia periodica del serbatoio è ritenuta un’azione manutentiva eccellente nella gestione del proprio impianto in attività, atta a ottenerne la massima resa, ad assicurarne un’efficienza durevole ed a prevenire problematiche future sia di lieve che di grave entità.

La pulizia periodica di un serbatoio di combustibile in attività, è l’operazione di manutenzione più importante per tenete sempre sotto controllo lo stato di conservazione del deposito e garantire il perfetto funzionamento dell’impianto di riscaldamento, impedendo a fondami accumulati negli anni, sporcizia o acqua, di essere aspirati dai pescaggi.

Una pulizia accurata e l’osservazione delle lamiere interne da parte degli operatori, si rivelano quindi fondamentali per migliorare la funzionalità all’impianto ma non solo; possono prevenire gravi problemi inquinamento ambientale quando vi siano presenti corrosioni o microlesioni responsabili di perdite occulte e sversamento di olii minerali in reti fognarie o terreni.

La pulizia viene eseguita :

  1. Eventuale aspirazione e stoccaggio in cistrenette provvisorie del gasolio giacente all’interno del serbatoio
  2. Smontaggio delle tubature di alimentazione ed apertura del coperchio passo d’uomo
  3. Aspirazione del rifiuto liquido e rimozione manuale del rifiuto solido o fangoso palabile
  4. Lavaggio delle lamiere interne con apposito detergente
  5. Asciugatura finale con immissione forzata di aria
  6. Accurata ispezione visiva interna
  7. Richiusura ermetica con ripristino delle tubature di alimentazione e pompaggio, all’interno del serbatoio, del gasolio eventualmente stoccato