La prova di tenuta è un test effettuato sui serbatoi per accertarne la tenuta. Si tratta di una tipologia di verifica che, se eseguita in maniera periodica e programmata, si rivela estremamente utile per il controllo costante dell’ermeticità di un deposito interrato.

Le prove di tenuta sono le verifiche periodiche che si effettuano su diversi tipi di serbatoi contenti qualsiasi tipologia di liquido, al fine di accertare, controllare o monitorare l’integrità di una cisterna metallica, soprattutto nel caso in cui non sia presente un sistema di rilevazione di eventuali perdite o non sia possibile esaminare l’aspetto esterno delle lamiere.

Nel caso in cui non vi siano indicazioni specifiche o richieste esatte dai vari organi di controllo, la periodicità con al quale effettuare le prove di tenuta è da considerarsi annuale nel caso di serbatoi attivi da oltre trent’anni o dei quali è ignota la data di inizio attività e biennale per quelli attivi da oltre quindici anni.

Le prove di tenuta si rivelano, quindi, fondamentali, nel corretto monitoraggio di un serbatoio al fine di evitare perdite, anche occulte, di sostanze potenzialmente pericolose, inquinanti o tossiche.