La prova di tenuta sdt in depressione permette di testare la tenuta di un serbatoio senza sollecitare eccessivamente le lamiere poiché non viene esercitata nessuna pressione che, in certi casi, potrebbe risultare molto dannosa.

Nel caso sia necessario verificare la tenuta di un serbatoio, la ditta Cerretelli Alfiero si avvale nell’innovativo sistema ad ultrasuoni SDT 270. Tale metodo consente di verificare l'ermeticità del serbatoio anche con giacenze di prodotto, senza esercitare alcuna pressione sulle lamiere che talvolta potrebbe risultare lesiva.

Creando una depressione all’interno della cisterna, vengono rilevati ed analizzati, con l'ausilio di microfoni ad ultrasuoni “sonde” (uno immerso nel liquido l'altro nella parte vuota del serbatoio) suoni, gorgoglii e sibili provocati dalla presenza di aria proveniente anche da fessure estremamente piccole.

E’ così possibile verificare, con l'ausilio di uno strumento "vuotometro", la stabilità del valore della depressione e controllare che i rumori provenienti dal serbatoio non superino i “valori limite” previsti dal sistema.

Per effettuare la prova di tenuta in depressione è sufficiente disattivare l’impianto per il tempo necessario all’esecuzione del test.